Consulenza fiscale e finanziaria
home cerca registrati area riservata
_venerdì_26/04/2024   VAI A: __
Indice
Area Fiscale
Scadenze
generali
dichiarazioni
Dossier
collaboratori co .co
  condoni fiscali 2003
Tremonti Ter
  Finanziaria 2010
  Iva Comunitaria
  leggi & circolari
  ici
Dirette - Iva
acconti di novembre
  acconto iva
  compensazioni iva
  locazioni abitative
  regimi agevolati
  regali aziendali
  subfornitura
  riforma commercio
Contenzioso
ravvedimento
  definiz agevolata
  avvisi bonari
  interpello
sanzioni
Previdenza
contributi Inps
  gestione separata
Internazionale
convenzioni
  resid esteri
Utilità
codici F24
  codici attività
  arrotondamenti F24
  diritto annuale CCIAA
  interesse legale
  vidimaz libri
  interessi di mora
prescrizione
La vidimazione dei libri
ultimo aggiornamento : 07.09.2003


La legge n. 383/2001 ha previsto la cancellazione dell'obbligo di preventiva vidimazione dei libri obbligatori ai sensi della normativa iva.

Viene quindi meno l'obbligo per i libri:

iva acquisti
iva vendite
iva corrispettivi
iva incassi professionisti
iva pagamenti professionisti
registro beni ammortizzabili
registro lettere d'intento

ed inoltre anche per il libro giornale e il libro inventari, perlomeno per le esigenze probatorie ai fini fiscali.

Rimane l'obbligo di numerare progressivamente le pagine utilizzate e quindi per i libri giornale ed inventario rimane valido quanto previsto in precedenza. In particolare, a questo riguardo, inizialmente (vedi circ. n. 3387/c del 16.02.1996 MinIndustria) si era previsto per tutti i libri sociali obbligatori una numerazione progressiva continua sino all'estinzione dell'impresa. Successivamente (vedi circ. n. 3407/c del 09.01.1997 MinIndustria) la norma della numerazione progressiva prevista dall'art. 2215 del c.c. è stata interpretata come numerazione progressiva per anno solare (con riferimento all'anno della contabilità), per cui il primo libro vidimato nell'anno inizia la numerazione da 1, preceduta dall'anno di vidimazione (es: 1998/001 ...). Per società con esercizio " a cavallo" dovrà essere indicato il primo dei due anni di cui si compone l'esercizio.

La numerazione degli altri libri sociali (assemblee, soci, consiglio ...) può invece avvenire senza particolari vincoli ma permane per gli stessi l'obbligo di preventiva vidimazione.

Per chi desiderasse comunque continuare a vidimare questi libri per esigenze probatorie civilistiche, dovrà farlo tramite un notaio o l'Ufficio delle Imprese presso la locale CCIAA

Costi. Per le ditte individuali e le società di persone non è più dovuto il versamento di euro 51,65 per ogni 500 pagine da effettuarsi tramite bollettino di c/c postale n. 8003 intestato all'Ufficio del Registro di Roma. Per le società di capitaliè confermato il versamento annuale del diritto fisso di euro 309,87 o di lire 516,46 se con capitale superiore al miliardo (alla costituzione tramite c/c postale e successivamente con modello F24 entro il 16 marzo di ogni anno).

Per tutti i libri e registri è prevista poi l'imposta di bollo nella misura di euro 20,66 ogni 100 pagine (ridotta a 10,33 per i libri per cui è ancora previsto l'obbligo di preventiva vidimazione e per i libri giornale e inventari delle società di capitali)).


 

| More
  Aggiungi la pagina ai tuoi preferiti!   Chiedi più informazioni sull'argomento
         

© 1998-2010 Studiobottero.it - tutti i diritti riservati
pagine a cura del dott. Riccardo Bottero Dottore Commercialista in Genova - Partita Iva 03441740101
LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL SITO SONO FORNITE A TITOLO GRATUITO E VANNO CONSIDERATE COME "PRIMA INFORMAZIONE" PER CUI E' INDISPENSABILE VERIFICARE PRESSO FONTI UFFICIALI PRIMA DI QUALSIASI VERSAMENTO O ADEMPIMENTO.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale dei collaboratori del sito. Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 6220/01