Consulenza fiscale e finanziaria
home cerca registrati area riservata
_giovedì_18/04/2024   VAI A: __
Area Finanza
Borsa - Finanza
azioni
obbligazioni
titoli
eurobond
opzioni
warrant
  covered warrant
reverse floater
reverse convertible
capital gains
mercati mobiliari
Risparmio
soggetti
consulenza
  promotori
  benchmark
  fondi investimento
  fondi ETF
  fondi aperti
  fondi chiusi
  fondi pensione
polizze vita
  gestioni
Strategie
dogs of the down
Trendline
analisi
 

 

Le gestioni patrimoniali

Le Gpf (gestioni patrimoniali in fondi) sono generalmente caratterizzare da soglie di entrata tra 30 e 100 milioni.

Obiettivo di queste gestioni è dare ai risparmiatori la possibilità di investire importi anche modesti in quote di più fondi, sulla base di un determinato profili rischio/rendimento più sofisticato di quello che è possibile ottenere investendo in un unico fondo e con unaconsulenza adeguata nelle operazioni di asset allocation. Generalmente tramite le Gpf è possibile operare spostamenti di allocazione del portafoglio (switch) in modo più rapido e meno costoso rispetto all'investimento in un singolo fondo. Questi servizi bilanciano un maggior costo di ingresso dovuto al doppio carico commissionale: uno relativo all'acquisto del fondo e uno relativa alla consulenza e assistenza fonita.

A livello di informativa, il TUF ha accresciuto gli obblighi informativi del gestore individuale nel confronto della clientela, obbligandolo a comunicare trimestralmente l'andamento della gestione rispetto al benchmark di riferimento.

Le Gpm (gestioni patrimoniali in valori mobiliari) sono generalmente caratterizzate da soglie minime di entrata pari ad almeno 200 milioni. Rappresentano la versione italiana, parziale e semplificata, del private banking (il servizio di amministrazione personalizzata di patrimoni mobiliari offerto dai grandi nomi della finanza internazionale).

Nelle Gpm il cliente, con un apposito mandato, autorizza l'intermediario (banca, Sim, fiduciaria) a svolgere attività di compravendita in azioni, obbligazioni, titoli di Stato e altri valori mobiliari, allo scopo di ottimizzare il rendimento del patrimonio conferito.

La gestione del portafoglio titoli è personalizzata sulla base di un profilo rischio-rendimento tagliato di misura sull'investitore; banche e Sim offrono generalmente la scelta tra linee di investimento predefinite e sono obbligate a fornire all'investitore un rendiconto su base trimestrale, sulla base del quale è possibile verificare l'andamento della gestione.

 
| More
  Aggiungi la pagina ai tuoi preferiti!   Chiedi più informazioni sull'argomento
         

© 1998-2010 Studiobottero.it - tutti i diritti riservati
pagine a cura del dott. Riccardo Bottero Dottore Commercialista in Genova - Partita Iva 03441740101
LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL SITO SONO FORNITE A TITOLO GRATUITO E VANNO CONSIDERATE COME "PRIMA INFORMAZIONE" PER CUI E' INDISPENSABILE VERIFICARE PRESSO FONTI UFFICIALI PRIMA DI QUALSIASI VERSAMENTO O ADEMPIMENTO.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale dei collaboratori del sito. Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 6220/01