Consulenza fiscale e finanziaria
home cerca registrati area riservata
_giovedě_25/04/2024   VAI A: __
Area Finanza
Borsa - Finanza
azioni
obbligazioni
titoli
eurobond
opzioni
warrant
  covered warrant
reverse floater
reverse convertible
capital gains
mercati mobiliari
Risparmio
soggetti
consulenza
  promotori
  benchmark
  fondi investimento
  fondi ETF
  fondi aperti
  fondi chiusi
  fondi pensione
polizze vita
  gestioni
Strategie
dogs of the down
Trendline
analisi
 

 

Dogs of the Dow

La teoria dei "cani del MIB" (per tradurre l'espressione americana che fa riferimento ai segugi che tirano la volata ai rendimenti della borsa americana (il cui indice di riferimento è proprio il Dow Jones) si basa sul semplice assunto che i 10 titoli che l'anno precedente hanno il rapporto p/e (prezzo / dividendo) più elevato, investendo una somma uniforme su ciascun titolo e tenendo per tutto l'anno successivo.

A fine anno si ricompila la classifica e si sostituiscono i titoli non più presenti nei primi 10 con i nuovi arrivati e così via negli anni successivi.

La teoria dimostra che nel medio periodo questa strategia consente un rendimento più elevato della media del mercato. Inoltre impostando tale strategia sui titoli dell'indice principale di Borsa, si restringe il campo d'investimento ad un numero limitato di aziende importanti, caratterizzate da forte capitalizzazione, da elevato flottante e marchio molto noto, quindi ragionevolmente "sicure". La strategia è facilitata dall'eliminazione del lotto minimo di acquisto, che consente oggi di impostare questa strategia già da 5/6.000 euro.

Ovviamente questa strategia focalizza le proprie attenzioni di investimento su aziende che per politica aziendale preferiscono premiare i loro azionisti più fedeli con un interessante dividendo annuo anziché con un capital gains derivante dalla cessione dell'azione al raggiungimento di un certo valore. Ad esempio sul mercato americano una grande azienda che verrebbe del tutto trascurata con questa strategia è la Microsoft, che per politica aziendale reinveste nell'azienda gli utili conseguiti.

In Italia le aziende che rientrano in questo target sono in genere aziende importanti, a grande capitalizzazione, come Fiat, Eni, Generali...

I Dogs italiani al via per il 2006

I 10 Cani della Borsa Italiana avendo con riferimento l'indice S&P/Mib sono

Titolo
p/e
Snam rete gas
34,6
Enel
8,3
Lottomatica
7,9
Eni
5,8
Terna
5,8
Mondadori
4,5
Telecom Italia
4,4
Mediaset
4,2
Mediolanum
4,0
Ras
3,9


| More
  Aggiungi la pagina ai tuoi preferiti!   Chiedi più informazioni sull'argomento
         

© 1998-2010 Studiobottero.it - tutti i diritti riservati
pagine a cura del dott. Riccardo Bottero Dottore Commercialista in Genova - Partita Iva 03441740101
LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL SITO SONO FORNITE A TITOLO GRATUITO E VANNO CONSIDERATE COME "PRIMA INFORMAZIONE" PER CUI E' INDISPENSABILE VERIFICARE PRESSO FONTI UFFICIALI PRIMA DI QUALSIASI VERSAMENTO O ADEMPIMENTO.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale dei collaboratori del sito. Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 6220/01