Consulenza fiscale e finanziaria
home cerca registrati area riservata
_venerd́_19/04/2024   VAI A: __
Area Finanza
Borsa - Finanza
azioni
obbligazioni
titoli
eurobond
opzioni
warrant
  covered warrant
reverse floater
reverse convertible
capital gains
mercati mobiliari
Risparmio
soggetti
consulenza
  promotori
  benchmark
  fondi investimento
  fondi ETF
  fondi aperti
  fondi chiusi
  fondi pensione
polizze vita
  gestioni
Strategie
dogs of the down
Trendline
analisi
 

Benchmark e fondi comuni

Benchmark, cioè tasso di riferimento. E' oggi obbligatorio per tutti i fondi comuni italiani e dovrebbe servire a meglio orientare i risparmiatori nella scelta del prodotto finanziario più utile per i propri obiettivi di risparmio.

Spesso però per il risparmiatore risulta difficile valutare correttamente le informazioni fornite dai diversi prospetti informativi. In particolare, per un risparmiatore che desideri valutare quale fondo scegliere in base a questo paramentro, è consigliabile fare alcune riflessioni:

qual'è l'universo di riferimento dell'indice?

ad esempio spesso due indici utilizzati sono il Mibtel ed il Mib30, entrambi riferiti alle azioni italiane, ma con un diverso "paniere" (il Mibtel comprende tutte le azioni quotate alla borsa italiana, mentre il Mib 30 considera solo i trenta titoli più rappresentativi). Se sul lungo periodo i due indici hanno un andamento simile, nel breve le differenza possono essere anche notevoli.

in che valuta è calcolato l'indice e come tine conto delle variazioni di cambio?

ad esempio se il gestore indica come indice di riferimento lo S&P500 (quindi un indice americano, non dell'area euro) lo stesso subisce l'influenza della variazione di cambio euro/dollaro, per cui se il mercato americano va male ma il dollaro si rivaluta sull'euro, il gestore del fondo può essere facilitato a superare il benchmark per il semplice fatto che il valore delle quote del fondo sono valutate in euro.

Diverse altre valutazioni di questo tipo potrebbero essere fatte; se quindi per voi il benchmark è un parametro di riferimento importante, valutate che ci sia concordanza tra le politiche di gestione del fondo e l'indice di riferimento scelto, in particolare se il regomento del fondo prevede un premio per il gestore se supera il benchmark.

 

 

 
| More
  Aggiungi la pagina ai tuoi preferiti!   Chiedi più informazioni sull'argomento
         

© 1998-2010 Studiobottero.it - tutti i diritti riservati
pagine a cura del dott. Riccardo Bottero Dottore Commercialista in Genova - Partita Iva 03441740101
LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL SITO SONO FORNITE A TITOLO GRATUITO E VANNO CONSIDERATE COME "PRIMA INFORMAZIONE" PER CUI E' INDISPENSABILE VERIFICARE PRESSO FONTI UFFICIALI PRIMA DI QUALSIASI VERSAMENTO O ADEMPIMENTO.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale dei collaboratori del sito. Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 6220/01