Consulenza fiscale e finanziaria
home cerca registrati area riservata
_sabato_20/04/2024   VAI A: __
Area Finanza
Borsa - Finanza
azioni
obbligazioni
titoli
eurobond
opzioni
warrant
  covered warrant
reverse floater
reverse convertible
capital gains
mercati mobiliari
Risparmio
soggetti
consulenza
  promotori
  benchmark
  fondi investimento
  fondi ETF
  fondi aperti
  fondi chiusi
  fondi pensione
polizze vita
  gestioni
Strategie
dogs of the down
Trendline
analisi
 

 

Covered warrant

Il covered warrant è un opzione cartolarizzata, cioè incorporata in un titolo negoziabile ufficialmente quotato, che attribuisce il diritto, ma non l'obbligo, di comprare (warrant call) o vendere (warrant put) una determinata quantità di un'attività finanziaria o di una merce (denominata sottostante o underlying), ad un prezzo prefissato (strike price) entro una scadenza determinata (warrant detti di tipo "americano") o a una certa data (warrant detti di tipo "europeo"). Tra i possibili sottostanti di un warrant, vi sono azioni, panieri di azioni, indici, tassi, obbligazioni, divise o materie prime. Normalmente, tutto ciò che si scambia su una Borsa Valori può essere il sottostante di un warrant.

Il warrant è quindi un titolo, in particolare di un certificato al portatore, il cui contenuto finanziario è quello di un opzione. Infatti il warrant, così come l'opzione, attribuisce il solo diritto di acquistare o vendere, ma non comporta l'obbligo di farlo. Questo consente di predeterminare la perdita massima (pari nella peggiore delle ipotesi, al premio pagato per l'acquisto del warrant) pur mantenendo delle possibilità di rendimento potenzialmente illimitato. Si noti però che, a differenza di un'opzione negoziabile, che rappresenta un contratto su un'attività finanziaria, un warrant è un valore mobiliare, per cui è impossibile effettuare su questo strumento vendite allo scoperto (vale a dire senza prima averlo acquistato)

L'investimento in covered warrant permette di operare sul mercato azionario investendo una somma di denaro molto inferiore rispetto all'investimento diretto in azioni o in generale del "sottostante", a causa dell' "effetto leva" insito in questo strumento finanziario.

Il corso del sottostante e il corso del covered warrant sono strettamente correlati, quindi ogni movimento nel prezzo del sottostante comporterà un movimento nel prezzo del warrant. Se il prezzo del covered warrant è particolarmente basso rispetto al prezzo dell'azione, l'impatto sul prezzo del covered warrant è proporzionalmente molto più importante della variazione del prezzo del sottostante. Questo effetto è chiamato "effetto leva", ed è misurato dal "gearing". E' quest'ultimo che permette al possessore di un'opzione di "amplificare", positivamente o negativamente, la variazione del prezzo di un attivo di base (anche 3 / 5 volte la variazione percentuale del sottostante).

In questo modo è possibile operare sul mercato con una strategia fortemente speculativa, che consente guadagni potenziali molto elevati rispetto alla somma investita, ma presenta la possibilità di perdere totalmente quanto investito in breve tempo.

Risulta quindi molto importante un'adeguata preparazione di base prima di operare con questa tipologia di strumenti finanziari.

La guida operativa

Da alcuni anni i covered warrant stanno avendo un'attenzione crescente da parte del pubblico degli investitori non professionisti per la possibilità che questo strumento offre di investire somme anche poco rilevanti del proprio patrimonio personale e ottenere un incredibile "effetto leva" moltiplicando i potenziali guadagni (ma ovviamente anche le potenziali perdite) secondo le caratteristiche tipiche di un'investimento in strumenti derivati.
La crescente diffusione dell'offerta di investimento in questi prodotti da parte di importanti istituti finanziari e bancari unita alla diffusione del "trading online" hanno reso questo strumento utilizzabile anche da investitori alle prime armi, non adeguatamente informati e preparati sulle potenzialità ed i rischi insiti in questo strumento.
Se in periodi di forte crescita degli indici borsistici questo poteva essere un modo facile per ottenere in poco tempo insperati guadagni, in una fase di flessione dei mercati come quella attuale un uso non oculato dei covered warrant può essere causa di amare delusioni.

Nondimeno, questo strumento ben si adatta ad essere utilizzato anche in fase di flessione del mercato azionario, essendo possibile "scommettere" non solo sul rialzo ma anche sul ribasso di un titolo azionario, indici di borsa, ecc.

Calcolatore warrant

| More
  Aggiungi la pagina ai tuoi preferiti!   Chiedi più informazioni sull'argomento
         

© 1998-2010 Studiobottero.it - tutti i diritti riservati
pagine a cura del dott. Riccardo Bottero Dottore Commercialista in Genova - Partita Iva 03441740101
LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL SITO SONO FORNITE A TITOLO GRATUITO E VANNO CONSIDERATE COME "PRIMA INFORMAZIONE" PER CUI E' INDISPENSABILE VERIFICARE PRESSO FONTI UFFICIALI PRIMA DI QUALSIASI VERSAMENTO O ADEMPIMENTO.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale dei collaboratori del sito. Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 6220/01