Consulenza fiscale e finanziaria
home cerca registrati area riservata
_venerd́_29/03/2024   VAI A: __
Le Società
Quale società
di persone
di capitale
Il Business Plan
cosa è
  come si fa
Analisi societaria
budgeting
  reporting
  analisi per indici
Riforma società
IRES 2004
  Riforma società 2004
  CCIAA e telematico
  Basilea 2
  Principi contabili IAS
  Riforma lavoro BIAGI
  Legge Privacy

Il Budget d'Impresa

aggiornato a: 01.12.2009
_
STAMPA_
SALVA_

La realizzazione di uno strumento di Budget aziendale


Nella strategia di "Pianificazione e controllo d'impresa" il Budget riveste un ruolo fondamentale. Esso consente di pianificare le principali variabili aziendali (acquisti, investimenti, vendite) nel breve o medio periodo per verificare la fattibilità degli obiettivi aziendali che si sono prefissi e poterle monitorere l'andamento.

La corretta redazione del Budget richiede l'apporto delle diverse competenze aziendali (ufficio acquisti, ufficio produzione, ufficio vendite, area fiscale e finanziaria) con il diretto coordinamento della direzione generale.

In genere in Budget è rivisto a step temporali prefissati (mensile, trimestale, annuale) sulla base dell'importanza delle politiche di investimento della società, consentendo di porre le necessarie correzioni di rotta identificando le aree più critiche e quelle più redditizie.

Nella pratica al Budget principale (Master Budget) possono sovrapporsi Budget settoriali delle diverse aree aziendali per un'analisi ancora più dettagliata dall'andamento aziendale.

Tipi e tempistiche


Possiamo idealmente dividere i budget in tre diverse forme:

Budget economico degli investimenti, con analisi dell'utilizzo di capitale proprio o di terzi e l'analisi del cash flow aziendale

Budget finanziario, che analizza i flussi finanziari divisi tra fonti (capitale proprio, credito di terzi ed eventuali disinvestimenti) e impieghi (in immobilizzazioni, capitale circolante e rimborso di debiti)

Budget patrimoniale che è in pratica lo stato patrimoniale aziendale fotografato a una data iniziale e finale

 


 
| More
  Aggiungi la pagina ai tuoi preferiti!   Chiedi più informazioni sull'argomento
         

© 1998-2010 Studiobottero.it - tutti i diritti riservati
pagine a cura del dott. Riccardo Bottero Dottore Commercialista in Genova - Partita Iva 03441740101
LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL SITO SONO FORNITE A TITOLO GRATUITO E VANNO CONSIDERATE COME "PRIMA INFORMAZIONE" PER CUI E' INDISPENSABILE VERIFICARE PRESSO FONTI UFFICIALI PRIMA DI QUALSIASI VERSAMENTO O ADEMPIMENTO.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale dei collaboratori del sito. Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 6220/01