Consulenza fiscale e finanziaria
home cerca registrati area riservata
_venerd́_29/03/2024   VAI A: __
Le Società
Quale società
di persone
di capitale
Il Business Plan
cosa è
  come si fa
Analisi societaria
budgeting
  reporting
  analisi per indici
Riforma società
IRES 2004
  Riforma società 2004
  CCIAA e telematico
  Basilea 2
  Principi contabili IAS
  Riforma lavoro BIAGI
  Legge Privacy

Il Business Plan per l'impresa

aggiornato a: 01.12.2009
_
STAMPA_
SALVA_

Lo sviluppo del Business Plan

Analisi di settore
E' una necessaria premessa per qualsiasi iniziativa imprenditoriale; occorre ottenere dati e informazioni sul mercato di riferimento, sulla domanda attuale e sulle prospettive future, sull'offerta attuale di mercato (concorrenza), sul cliente di riferimento.

Ciclo di vita del prodotto
Occorre valutare le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto (avvio, sviluppo, maturità, declino) per cadenzare con la giusta tempistica investimenti e promozioni.

Costi fissi e variabili
La corretta ripartizione consente di pianificare correttamente fonti di finanziamento e disponibilità necessarie per l'iniziativa, non chè i margini di profitto stimati.

Credito agevolato e agevolazioni
L'insediamento dell'attività in particolari aree geografiche o una particolare composizione societaria può consentire di ottenere benefici aggiuntivi.

Flusso di cassa
Un'attenta stima dei flussi di cassa attesi consente di limitare l'uso di denaro a prestito e quindi i costi finanziari collegati al progetto.

 

Il Piano d'Impresa

La creazione di un buon Business Plan è sempre un lavoro di team, in cui è quasi sempre indispensabile l'apporto di un consulente d'impresa (a seconda dei casi può trattarsi del commercialista che seguirà l'azienda per gli adempimenti fiscali o di una società specializzata nel settore) e in alcuni casi il contributo di un avvocato.

I modelli di simulazione per costruire un Business Plan possono essere diversi e nei casi più semplici è possibile farsi aiutare da software preconfezionati che guidano nelle fasi di compilazione.

Tipicamente andando avanti nello sviluppo del piano l'imprenditore si troverà ad affrontare scelte e valutazioni inizialmente non considerate e questo creerà valore aggiunto al lavoro consentendo di affrontare più consapevolmente lo start-up di impresa.


 
| More
  Aggiungi la pagina ai tuoi preferiti!   Chiedi più informazioni sull'argomento
         

© 1998-2010 Studiobottero.it - tutti i diritti riservati
pagine a cura del dott. Riccardo Bottero Dottore Commercialista in Genova - Partita Iva 03441740101
LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL SITO SONO FORNITE A TITOLO GRATUITO E VANNO CONSIDERATE COME "PRIMA INFORMAZIONE" PER CUI E' INDISPENSABILE VERIFICARE PRESSO FONTI UFFICIALI PRIMA DI QUALSIASI VERSAMENTO O ADEMPIMENTO.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale dei collaboratori del sito. Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 6220/01