Consulenza fiscale e finanziaria
home cerca registrati area riservata
_venerdì_29/03/2024   VAI A: __
Area E-Commerce
Aspetti fiscali
introduzione
 
Aspetti iva
introduzione
 
Vendere on-line
introduzione
  beni virtuali - la nuova dirett UE
 

 

 

E-commerce & fisco: un'introduzione

Nell'ambito degli aspetti di maggior rilievo da affrontare al momento di iniziare un'attività di commercio elettronico, un posto di primo piano viene rivestito dalla questioni concernenti la fiscalità (tassazione delle transazioni, applicabilità dell'Iva, oneri doganali .).

L'Unione Europea sta affrontando i diversi aspetti del problema al fine di proporre una soluzione unitaria per tutti i paesi aderenti, ma non è ancora riuscita ad affrontare il problema in tutta la sua vastità e complessità.

Uno dei problemi principali deriva dal la mancanza di disciplina giuridica e fiscale in grado di gestire le nuove problematiche nate insieme a questo rivoluzionario modo di fare commercio.

Ad esempio, nel settore dell'e-commerce i riferimenti geografici tradizionali devono essere abbandonati, perché in un attimo è possibile mettersi in contatto con realtà lontane migliaia di chilometri legate a leggi e regolamenti completamente diversi. Da qui tutta una serie di problematiche relative al luogo di tassazione dei redditi prodotti.

A questo proposito diventa necessaria una distinzione tra commercio elettronico diretto (on-line) in cui i beni immateriali viaggiano attraverso i collegamenti informatici e arrivano al computer del compratore  con la semplice connessione al sito del venditore, e commercio elettronico indiretto (off-line) dove il solo ordine viene effettuato in rete, mentre per la consegna ci si avvale dei tradizionali mezzi di trasporto.

A secondo di quale dei due tipi di commercio si stia parlando, differenti sono le problematiche fiscali da affrontare oltre che il grado di difficoltà per risolverle, che è decisamente maggiore per il primo tipo di commercio.

In generale i principali problemi fiscali da affrontare sono:

  • la territorialità, ossia l'individuazione del luogo del consumo (principalmente dal punto di vista dell'IVA).

  • il controllo dell'assolvimento dell'obbligazione tributaria.

  • la cosiddetta smaterializzazione del prodotto commercializzato on-line; infatti prodotti quali software, libri, immagini oltre che prodotti digitalizzabili possono essere distribuiti elettronicamente e questo, insieme all'elevata velocità di circolazione delle informazioni, rende difficile l'individuazione dei soggetti interessati (in relazione all'assolvimento delle obbligazioni IVA).

  • per ultimo, ma affatto meno importante, c'è tutta una serie di problematiche legate al fatto che si possa o meno considerare il negozio virtuale come una "stabile organizzazione".

 

 si ringrazia per la collaborazione il dott. Mario Arato

| More
  Aggiungi la pagina ai tuoi preferiti!   Chiedi più informazioni sull'argomento
         

© 1998-2010 Studiobottero.it - tutti i diritti riservati
pagine a cura del dott. Riccardo Bottero Dottore Commercialista in Genova - Partita Iva 03441740101
LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL SITO SONO FORNITE A TITOLO GRATUITO E VANNO CONSIDERATE COME "PRIMA INFORMAZIONE" PER CUI E' INDISPENSABILE VERIFICARE PRESSO FONTI UFFICIALI PRIMA DI QUALSIASI VERSAMENTO O ADEMPIMENTO.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale dei collaboratori del sito. Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 6220/01