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Normativa fiscale

  errori di compilazione dei modelli F24  
  Circolare del 21/01/2002 n. 5  
     
  Sintesi:
La circolare fornisce chiarimenti in ordine alla modalita' operative nel
caso in cui si verificano errori di compilazione, da parte dei contribuenti,
e in sede di trasmissione, da parte delle aziende delegate, dei dati
contenuti nei modelli di pagamento F24. Il documento prevede che i
contribuenti presentino un'istanza di rettifica del modello F24 erroneamente
compilato, il cui facsimile e' allegato alla presente circolare, ad uno
qualsiasi degli uffici locali. Gli uffici locali, avvalendosi di una
procedura apporteranno direttamente le modifiche dovute senza dover
inoltrare all'ufficio Struttura di Gestione, ora presso la Direzione
Centrale Amministrativa dell'Agenzia delle Entrate, alcuna comunicazione
delle rettifiche apportate.


Testo:
Il versamento unificato, introdotto dal Decreto Legislativo n. 241 del
1997, ha semplificato la gestione dei versamenti e delle compensazioni,
introducendo nuove modalita' di compilazione delle deleghe di pagamento.
I contribuenti, tuttavia, hanno incontrato difficolta' nel predisporre
correttamente i modelli di pagamento F24 per molteplici ragioni, quali ad
esempio:
o il numero elevato di codici tributo;
o la ripartizione in sezioni distinte a secondo dell'ente percettore
del tributo;
o la possibilita' di compensare eventuali crediti con debiti;
o la possibilita' di rateizzare gli importi dovuti.
In effetti, sia da parte dei contribuenti, in sede di compilazione, che
da parte delle aziende delegate, in sede di trasmissione dei dati contenuti
nei modelli di versamento, si verificano errori che ostacolano l'imputazione
corretta delle somme agli enti percettori.
Nel caso di errori commessi dai contribuenti, la correzione di alcune
fattispecie e' stata precedentemente disciplinata:
1. dalla risoluzione del Dipartimento delle Entrate n. 73 del 26
maggio 2000 che ha previsto la possibilita' di presentare apposita
istanza di correzione all'ufficio Struttura di Gestione, ora presso la
Direzione Centrale Amministrativa dell'Agenzia delle Entrate;
2. dalla circolare del Dipartimento delle Entrate n. 143 dell'11
luglio 2000 che ha disciplinato l'assistenza da parte degli uffici
locali a seguito dell'invio di comunicazioni di irregolarita'
derivanti dal controllo automatizzato delle dichiarazioni.
Con l'introduzione del controllo automatizzato delle dichiarazioni
presentate dal 1 gennaio 1999, gli uffici locali sono stati dotati di una
procedura per correggere le dichiarazioni liquidate centralmente.
Tale procedura consente tra l'altro, di modificare il periodo di
riferimento e alcuni codici tributo contenuti nella delega di pagamento in
modo da abbinare i versamenti alla dichiarazione e di regolarizzare la
posizione del contribuente.
Il positivo esito della predetta attivita' di assistenza ha indotto
l'Agenzia delle Entrate a demandare agli uffici locali la possibilita' di
sanare anche preventivamente alla liquidazione delle dichiarazioni cui i
versamenti afferiscono, alcuni errori commessi dai contribuenti.
Gli uffici, pertanto, sono stati dotati di una nuova procedura
automatizzata che consente la rettifica dei dati presenti nelle sole sezioni
del modello di pagamento: Erario e Regioni -Enti Locali, ed in particolare:
1. correggere il periodo di riferimento;
2. correggere i codici tributo;
3. ripartire tra piu' tributi l'importo a debito o a credito
indicato con un solo codice tributo.
Conseguentemente i contribuenti possono presentare le istanze di
rettifica dei modelli F24 erroneamente compilati ad uno qualsiasi degli
uffici locali; un facsimile dell'istanza e' allegato alla presente circolare.
Gli uffici non devono inoltrare a Struttura di Gestione alcuna
comunicazione delle rettifiche apportate, in quanto le funzioni disponibili
consentono in modo automatizzato di individuare le variazioni di imputazione
delle somme.
Per le istruzioni dettagliate sull'utilizzo della procedura informatica
si rinvia alla guida operativa "MODELLI F24. Funzioni di aggiornamento ed
interrogazione. Manuale operativo" allegata e pubblicata sul sito
dell'Agenzia.
Restano ferme le funzioni di: aggiornamento dei codici fiscali e
acquisizione dei dati dei versamenti non reperibili estese gia' da tempo a
tutti gli uffici che consentono rispettivamente di rettificare il codice
fiscale erroneamente indicato e di acquisire gli estremi relativi a modelli
di pagamento non trasmessi dalle aziende delegate.
Si precisa inoltre, che le correzioni che gli uffici possono apportare a
seguito delle istanze dei contribuenti, si riferiscono ad errori che non
incidono sul pagamento del debito tributario complessivo.
Poiche' lo Statuto del contribuente (legge n. 212 del 27 luglio 2000), all'
articolo 10 denominato "Tutela dell'affidamento e della buona fede. Errori
del contribuente." stabilisce che le sanzioni non sono irrogate nei casi di
violazioni formali che non comportino alcun debito d'imposta, gli errori
sanabili si configurano come violazioni meramente formali.
Pertanto, gli uffici devono accogliere le istanze senza la necessita' di
ulteriori adempimenti da parte del contribuente.
Le Direzioni Regionali devono dare la massima pubblicita' alla nuova
modalita' di assistenza ai contribuenti, assicurare il coordinamento delle
varie strutture operative, assumendo tempestivamente ogni opportuna
iniziativa al fine di garantire il buon andamento dell'attivita' degli
uffici.

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Allegato

All'Ufficio locale di



OGGETTO: Istanza per la correzione di dati erroneamente indicati sul modello
F24.


Il/La sottoscritt.......................................................

Residente in................................................................

Via.........................................................................
Codice Fiscale..........................................

Comunica che

in data.......................... ha effettuato un versamento con il modello
F24, per un importo pari a L. ................................., riportando
erroneamente il codice tributo: .......... e/o l'anno di riferimento:
.........., in luogo del codice tributo: ........... e dell'anno di
riferimento: .........., in quanto trattasi di versamento relativo a
..............................................................................
Ovvero ha versato erroneamente................................................
..............................................................................
..............................................................................
..............................................................................
..............................................................................
..............................................................................
..............................................................................
..............................................................................
......................................................
invece di.....................................................................
..............................................................................
..............................................................................
..............................................................................
..............................................................................
................................................

Chiede, pertanto di procedere alla correzione del modello per imputare
le somme versate con il modello F24 di cui si allega la copia, secondo le
indicazioni sopra comunicate.


......................, ......................


FIRMA



Tipo Documento...................... n. ....................... rilasciato
il................ da..................................
 
     
   
     

 

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