Consulenza fiscale e finanziaria
home cerca registrati area riservata
_mercoledì_24/04/2024   VAI A: __
Indice
Famiglia & Fisco
Asp. patrimoniali
accordi prematrim.
la convivenza
il matrimonio
la separazione
il divorzio
Aspetti fiscali
f.do patrimoniale
assegni familiari
  successioni
Aspetti finanziari
la casa & il mutuo
  investire per i figli
 

 

La convivenza
ultimo aggiornamento: 10.02.2002


La convivenza tra "coppie di fatto" non viene ancora riconosciuta dal nostro ordinamento pur se numerose sentenze iniziano ad occuparsi delle problematiche civili e patrimoniali legate a questa scelta di vita che spesso è per le giovani coppie una scelta di libertà e di indipendenza, mentre per le coppie che nascono dopo la separazione legale di uno dei partner è una necessità che si protrarrà almeno sino all'annullamento del precedente legame.

Per quanto concerne la famiglia di fatto tra persone di sesso diverso piena rilevanza giuridica viene concessa solo alle situazioni concernenti i figli generati dai conviventi, i quali secondo quanto stabilisce l'art. 30 della Costituzione, non devono trovarsi in posizione deteriore rispetto ai figli legittimi. Per quanto riguarda, invece, il rapporto tra conviventi, non si ritiene sia possibile applicare le norme previste per la famiglia legittima. A livello patrimonialequindi la coppia di fatto non ha praticamente alcuna tutela per il coniuge economicamente più debole, soprattutto se non vi sono figli nati da questo legame.

| More
  Aggiungi la pagina ai tuoi preferiti!   Chiedi più informazioni sull'argomento
         

© 1998-2010 Studiobottero.it - tutti i diritti riservati
pagine a cura del dott. Riccardo Bottero Dottore Commercialista in Genova - Partita Iva 03441740101
LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL SITO SONO FORNITE A TITOLO GRATUITO E VANNO CONSIDERATE COME "PRIMA INFORMAZIONE" PER CUI E' INDISPENSABILE VERIFICARE PRESSO FONTI UFFICIALI PRIMA DI QUALSIASI VERSAMENTO O ADEMPIMENTO.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale dei collaboratori del sito. Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 6220/01